Enel -2-
226
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-226,single-format-standard,infographer-core-1.0.3,infographer-theme-ver-2.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,no_delay

Enel -2-

Category: Esperienza

About

 

L’argomento di governo e strategia ICT coinvolge organizzazioni generalmente grandi e i cui investimenti debbano essere suddivisi fra molteplici iniziative, per le quali devono essere stabiliti processi e gate approvativi per fare in modo che il coordinamento centrale possa in un qualche modo evidenziare la correttezza della gestione. In questo caso specifico l’attività era giustificata dalla necessità di allineare l’azienda ai criteri SOX (Sarbanes&Oxley Act), necessari per la quotazione al mercato azionario statunitense.
Gli aspetti ICT di questa iniziativa hanno riguardato:

– Gestione Portfolio progetti
– Gestione Iniziativa
– Gestione Progetto
– Gestione Budget
– Gestione Resource pool
– Processo autorizzativo rilasci in produzione

Il progetto è stato sostanzialmente una presonalizzazione di prodotto molto spinta, al punto da dover creare dei plugin specifici, ed è stato il secondo della serie che mi vede impegnato a più riprese con questo Cliente.
Il supporto offerto al cliente è stato nella predisposizione adattamento e personalizzazione degli strumenti necessari. Il mio impegno ha riguardato i processi di gestione Portfolio progetti, gestione Iniziativa e Processi autorizzativo per i rilasci di software in produzione, nonchè l’esportazione dati verso l’ERP al fine della fatturazione attiva correlata alle iniziative.
Il sistema risultante è stato utilizzato con successo dal cliente per almeno un decennio.