Trovo che parlare di se stessi sia poco elegante, tuttavia devo partire da me per arrivare a parlare delle esigenze specifiche a cui mirerò e sugli strumenti tecnologici, tecnici o gestionali che utilizzerò. Questo manifesto rappresenta l’insieme di meta-regole che guidano il mio modo di lavorare. Coloro che valutano se concedermi la loro fiducia devono sapere in anticipo cosa aspettarsi per tutta la durata della collaborazione. La semplicità è il mio modo di affrontare le complessità senza esserne sopraffatto.
Un manifesto sintetizza le informazioni in modo più immediato rispetto alla consultazione di un intero sito web. Nel rispetto del tempo dei visitatori e dei clienti, consente di salutarsi rapidamente o di passare alle fasi successive prima di entrare in contatto:
- Unicità: Credo che un buon lavoro debba essere unico.
- Sensibilità: Prima dell’esperienza, offro sensibilità; prima delle pratiche, offro curiosità; prima del rigore professionale, offro passione.
- Esperienza, Rigore e Pratiche Professionali: Questi costituiscono il nucleo centrale della mia proposta.
- Trasparenza: Nel mio lavoro non ci sono formule o segreti; costruisco la strategia professionale in base a ciò che vedo e agli obiettivi condivisi.
- Feedback: Fornisco continuamente feedback sull’andamento dei lavori.
- Focus sulle persone: Sebbene faccia consulenza informatica, la tecnologia è uno strumento; il mio lavoro si concentra sulle organizzazioni e, soprattutto, sulle persone e il loro lavoro.
- Scomposizione e Ricostruzione: Ho rispetto per le culture professionali, ma parte del mio lavoro consiste nel destrutturarle per comprenderle meglio e poi ricostruirle per un migliore assemblaggio.
- Metodologie partecipative: Applico metodologie che promuovono il dialogo e la soddisfazione di tutte le parti coinvolte.
- Rispetto per il tempo: Ho rispetto per il tempo degli altri e cerco sempre di dimostrare che è un buon investimento.
- Crescita: Lavoro costantemente su me stesso e per questo motivo credo di potermi proporre.
- Obiettivi: I miei obiettivi sono allineati con quelli del mio committente. Punto.
- Ora è il mio turno, e queste sono le regole che seguo